FANDOM

GROG DI DOMUS PARVA

Cuoca, chirurga e inesauribile fonte di notizie.

Anni: 27
Tratti: loyal +1, practical +2, thoughtful +1, oversensitive +3.
Reputation: Gossip 2

VIRTUES: covenfolk (free), cautious with chirurgy (a), common sense, gossip (b).

FLOWS: oversensitive, noncombatant, small frame.

a) due dadi botch in meno.

b) hai informazioni regolari sugli avvenimenti politici e sociali della zona. Con un tiro semplice di 6+ ricevi una notizia interessante prima di chiunque altro. Tratti tutte le reputazioni locali come avessero un livello doppio. Con qualche parola ben piazzata puoi far nascere una nuova reputazione.

CHARACTERISTICS: Intelligence (practical) +1, Perception (attentive) +2, Presence (confident) +1, Communication (patient) +1, Strength 0, Stamina 0, Dexterity (deft hands) +1, Quickness 0.

ABILITIES: Animal handling (killing) 3, Awareness (secrets) 3, Bargain (food) 3, Charm (superiors) 3, Chirurgy (cuts) 4, Etiquette (magi) 1, Folk ken (secrets) 4, Guile (can keep a secret) 3, Ingrigue (magi) 3, Leadership (covenfolk) 3, Profession: cook (taste), Ride (roads) 2.

KNOWLEDGES: Language Frankish (smalltalk) 5, Language Latin (food) 2, Language Saxon (smalltalk) 2, Area Lore (black forest) 3, Organizzation lore: Order of Hermes (durenmar) 2.

Fredette ha lavorato a Durenmar praticamente tutta la vita, cominciando come sguattera e arrivando ad essere la cuoca dell'alleanza. Lei si occupa di tutta la filiera, dagli ordini, alla macellazione alla cucina vera e propria, ed è molto brava in quello che fa. Non essendoci a Durenmar un medico di professione, si anche è sempre presa cura lei di malati e feriti, e pian piano ha imparato a trattare la maggior parte dei problemi più comuni, anche grazie a decotti e infusi di erbe di cui è maestra.

Ma la sua occupazione preferita non è nè la cucina nè la chirurgia, bensì il pettegolezzo, o come la chiama lei, la "raccolta di informazioni". Fredette è in buoni rapporti con tutti ed è una persona con cui è piacevole parlare. Grazie a ciò conosce molti segreti, ed è la prima a ricevere le notizie.

Ha però un difetto, cioè è particolarmente permalosa. La gente sta quindi attenta a non offenderla (per esempio tenendola all'oscuro di un segreto), perchè non si sa mai cosa ci potrà essere nel piatto la sera.