FANDOM

CONNESSIONI ARCANE Edit

La connessione arcana non è a due vie, ma va sempre in direzione dal piccolo al grande, dalla parte al tutto. L'eccezione sono magus e famiglio, che condividono una connessione a due vie.

C'è un livello massimo per gli incantesimi che possono essere lanciati usando una certa connessione, e dipende dalla durata originale della connessione stessa:

Ore > livello 20
Giorni > livello 25
Settimane > livello 30
Mesi > livello 35
Anni > livello 40
Decadi > livello 45
Indefinito > nessun limite

"Stabilizzare" una connessione in laboratorio non rimuove questi limiti.

Il bersaglio di un incantesimo con range CA si accorge di essere colpito solo se l'incantesimo ha effetti evidenti o non passa il Parma Magica

Se un magus subisce un incantesimo lanciato contro di lui attraverso connessione arcana, si apre temporaneamente la possibilità di distruggere o indebolire il collegamento con un incantesimo di PeVi, come fosse a distanza Personal.

Il moltiplicatore alla penetrazione conferito dalla CA non è la somma di tutti i bonus, ma è il più alto tra i bonus, oppure il numero di bonus stessi, a scelta del magus.

LIMITAZIONI Edit

Il rituale di apertura del dono è ancora imperfetto, e il dono gentile è molto raro.

La comprensione della Teoria Magica è approssimativa in molti dei fondatori. Questo si riflette in molti neo-magi con diverse Deficient Art o Flawed Arts, in cui i totali di casting e lab vanno dimezzati. Per chi ha Flawed Arts due tecniche o quattro forme o una tecnica e due forme funzionano come fossero Deficient. Una tecnica può tornare ad essere normale se studiata approfonditamente a Durenmar presso un Bonissagus con una Teoria Magica + Communication di almeno 7, per due stagioni. Una forma per una stagione. Il Bonissagus vorrà qualcosa in cambio.

Solo Diedne può avere virtù relative agli spontanei. A parte Diedne, Merinita e Bjornaer, tutti i magi hanno qualche flaw relativo agli spontanei.

Penetration è il frutto delle ricerche di Flambeau, e probabilmente non è ancora di pubblico dominio.

Finesse è il frutto delle ricerche di Jerbiton, e probabilmente non è ancora di pubblico dominio.

Il Certamen è il frutto delle ricerche di Tremere, e non è riconosciuto come uno strumento ufficiale di risoluzione delle controversie dall’Ordine.

Non esiste Aegis of the Earth.

Il Crepuscolo è ancora in gran parte sconosciuto. Quelli che ne sanno qualcosa sono i Criamon.

Le pozioni di longevità non bloccano l’età apparente.

Alcune Forme non hanno tutte le linee guida del libro, perchè hanno ancora bisogno di essere espanse:

- Ignem non comprende incantesimi che influenzano direttamente la luce, il caldo o il freddo.

- Auram non comprende l’elettricità. E’ comunque possibile evocare una tempesta che scarichi fulmini.

- Corpus: gli incantesimi di MuCo non possono essere cancellati semplicemente concentrandosi prima del termine.

- Mentem è soggetta al limite dell’anima, e in pratica non può leggere la mente nè influenzare la capacità di ragionare o l’intelligenza di una persona (nemmeno per aumentarla, quindi). Può influire invece su emozioni e sulle caratteristiche Per, Com, Pre.

- Vim agisce solo su effetti magici attivi e su creature e manifestazioni del reame Magico. Non agisce sulle creature o le manifestazioni degli altri reami. Rego Vim e Muto Vim non sono ancora ermeticamente praticabili, con la notevole eccezione di Wizard’s Communion, eredità del Culto di Mercurio.

Le linee guida di Perdo Imaginem sono modificate come segue:

Level 3: Lessens an object’s ability to affect taste or touch.
Level 4: Lessens an object’s ability to affect smell or hearing.
Level 5: Lessens an object’s ability to affect sight. Lessens an object’s ability to affect any three of taste, touch, smell, or hearing.
Level 10: Lessens an object’s ability to affect any four senses.
Level 15: Lessens an object’s ability to affect all five senses.

+1 magnitude to destroy instead of lessening.

A lessened sight could be like invisibility in case of fog or in the shadows; a lessened sound could be inaudible in a noisy environment, and so on. Shadows can’t be destroyed or lessened.

VARIE Edit

FAST CAST: l'autore di Ars Magica ha chiarificato che 1) il fast-cast è sempre una reazione ad un attacco o a qualcosa di imprevisto, e non può essere usato semplicemente perchè si vuole andare per primi; 2) non si possono lanciare fast-cast e incantesimi normali nello stesso turno.

MAESTRO IN [arte]: per il lancio di incantesimi si tira un dado botch in meno per ogni 5 punti sopra il 15 dell'Arte più bassa (minimo 1).

MULTICASTING MASTERY: permette al mago di moltiplicare l'effetto dell'incantesimo, ma il Casting Total va diviso per il numero di copie dell'incantesimo stesso (con conseguenze su penetrazione e affaticamento).

RINGS: i cerchi degli incantesimi con target:ring devono essere effettivamente disegnati. Non possono essere incisi o fatti di metallo o essere resi in altro modo semi-permanenti. Inoltre devono essere per terra o su una superficie ampia e grossomodo orizzontale, come il ponte di una nave, una grossa pietra ecc. Non si può per esempio fare un cerchio su uno scudo e nascondercisi sotto quando serve ^^.

WARDS: i ward di protezione hanno bisogno di penetrare la Magic Resistance per essere efficaci.