FANDOM

Vasili il nero è un guerriero veterano appartenente al Branco.

AGE: 34
TRAITS: Loyal +3, Brave +3, Pessimist +2.

VIRTUES: Warrior, Common sense, Tough.

FLAWS: Lesser malediction (You Will Be Wounded)*, Delusion**, Lost Love.

* Se alla fine di un combattimento non è stato ferito, si accorge comunque di avere una light wound. Senza accorgersene può aver urtato uno spigolo, essersi ferito il polpaccio con la sua arma, o aver preso un colpo inavvertitamente da un compagno.
** Nella visione slava del cosmo, tutto ciò che esiste è vivo e sacro, tutto è magico, e anche le persone comuni sanno utilizzare questa magia. Per esempio, quando intarsia una sedia, il falegname non compie il lavoro personalmente, ma è come se invocasse la magia intrinseca dei suoi strumenti perchè essi compiano il lavoro al posto suo. Visto che in ogni cosa c’è uno spirito, Vasilii ha strane superstizioni su cosa si può fare e cosa no.

CHARACTERISTICS: Intelligence +1, Perception +1, Presence +2, Communication 0, Strenght 0, Stamina +1, Dexterity 0, Quickness +1.

SKILLS: Athletics 2, Awareness 3, Barbain 3, Brawl (dagger) 3, Charm 2, Chirurgy 2, Folk ken 3, Guile 2, Hunt 2, Leadership 4, Ride 3, Single weapon (axe) 5, Stealth 3, Survival 2, Swim 2, Thrown weapon (dagger) 3.

KNOWLEDGES: Speak Slavish 5, Speak Norse 3, Speak Saxon 2, Speak Frankish 2, Area Lore Pomerania 3, Area Lore Scandinavia 2, Area Lore Saxony 2, Area Lore Bielorussia 2, Medicine 3.

COMBAT
Axe and shield: init +1, attk +10, dfn +8, dam +6.
Dagger throwing: init +0, attk +4, dfn (+3), dam +3.
Dagger: init +0, attk +6, dfn +4, dam +3.
Unarmed: init +0, attk 3, dfn +3, dam +0.
Soak: 9 (full leather scale)
Encumbrance: 4
Equipment: full leather scale armour, axe, round shield, 4 daggers.

Vasilii è un brizzolato veterano di mille battaglie. E' nativo di Novgorod e ha combattuto come mercenario in Russia, Scandinavia e Sassonia (per entrambi gli schieramenti). La sua vita è stata segnata dalla perdita della donna che amava per mano di una strega delle brughiere, che voleva vendicarsi di una scorreria guidata da Vasilii nel suo villaggio, per conto di un signore della guerra locale. La strega non solo gli uccise la moglie, ma lo maledisse, predicendo che sarebbe stato ferito in ogni battaglia alla quale avesse partecipato. Da quel giorno una parte di Vasilii è morto con la sua donna, ed egli non è stato più in grado di provare piacere per la vita.

L'incontro con Crosmuat non è avvenuto per caso, ma è stato proprio Vasilii a cercarlo dopo aver sentito parlare di lui. Il vecchio guerriero è infatti molto legato alle tradizioni slave, che parlano di un mondo intrinsecamente magico, in cui ogni cosa e ogni fenomeno ha un significato spirituale. Ogni gesto è non solo un fenomeno meccanico, ma anche una sorta di magia mirata ad ottenere un certo effetto. E l'invincibile guerriero lupo, Crosmuat, è senz'altro una rappresentazione in terra del Dio della guerra Slarovic.

Da quando si è unito al Branco, Vasilii è diventato il braccio destro del Bjornaer e il capitano del gruppo durante le sue assenze. Per Crosmuat egli è un consigliere saggio che in parte ne compensa l'irruenza. La sua prudenza e meticolosità sono motivate da un'innato pessimismo, che gli fa sempre prevedere gli scenari peggiori, e per il quale si è meritato il soprannome di Il Nero.

Vasilii ama gli antichi proverbi e modi di dire slavi, tipo:
- Non insegnare a tuo padre come si fotte.
- Lotta con un porco e te ne andrai puzzando.
- Perun, dammi una buona ascia e nessun motivo per usarla.
- Una testa su una picca ha finito di cospirare.
- Un uomo saggio raramente è allegro.
- Il cane e il lupo non giocano assieme.
- La paura è peggio della sfortuna.
- Solo la tomba raddrizza i gobbi.
- E’ più freddo della tetta di una strega.
- Anche la grande quercia era un tempo una ghianda.
- La verità viene a galla come olio in acqua.
- Un onesto lavoro è una forma di preghiera.